Arteterapia, counseling, pedagogia, formazione
Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

cropped-cropped-cropped-logo-la-prima-radice3.jpg

I nostri progetti per l’alternanza scuola lavoro si sono svolti nell’anno 2017/18 e sono stati due: “Ars pedagogica” e “Integrazione in musica”.

Gli studenti coinvolti sono stati 68 in totale: le attività svolte sono state:

  1. lezioni frontali (circa il 10%)
  2. laboratori esperienziali (circa il 60-80%)
  3. verifiche e relazioni (circa il 20%)
  4. interviste, recensioni, redazione della Rivista della nostra associazione (FILART) (circa il 30%)

Nel progetto Ars pedagogica si sono avviati numerosi argomenti quali: l’arteterapia in ambito didattico, le pedagogie Montessori e Waldorf e lo sviluppo artistico del bambino, l’importanza della creatività e alcuni accenni alle neuroscienze.

Nel progetto Integrazione in musica gli studenti hanno iniziato a sperimentare laboratori di Musicoterapia e ad apprendere elementi di psicologia dinamica, teoria musicoterapica, fenomenologia. Inoltre hanno partecipato attivamente alla vita associativa, redigendo interviste e recensioni per la rivista on line FILART.

L’associazione “la prima radice” si impegna affinché i percorsi di alternanza siano momenti di condivisione, relazione creativa, apprendimento esperienziale di tecniche e strumenti didattici ed educativi. Abbiamo coinvolto gli studenti mettendo in pratica le nostre conoscenze in ambito arteterapico, coinvolgendoli in attività creative e artistiche, musicali, coreutiche perché crediamo nel valore educativo e formativo del nostro metodo Cre(t)a, creatività musicale e artistica nella relazione d’aiuto.

Ci sono stati momenti di forte condivisione e impatto emotivo, abbiamo avuto riscontri positivi dagli studenti. Al prossimo anno!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *