la prima radice

l’associazione culturale la prima radice è un’associazione culturale che offre servizi alla persona, ad associazioni, aziende, cooperative, alla comunità.

I nostri ambiti di intervento sono: formazione, artiterapie e counseling, pedagogia, produzione artistica e musicale, ricerca e divulgazione.

le nostre proposte sono fondate sulla qualità dell’idea, la realizzabilità e la sostenibilità.

sviluppiamo una visione sulla diversità come risorsa e ricchezza.

crediamo nella formazione come condivisione di pratiche e di saperi: formazione per la comunità e per gli individui.

Perché dal 1998 siamo radicati nelle buone pratiche.

Associazione culturale la prima radice, Genova,

codice fiscale 95201270105,

Presidente dell’associazione e legale rappresentante 

Marica Costigliolo

StatutoStatuto 2018

La nostra storia

Nel 1998 nasce l’associazione L’orchestra onlus: le nostre attività sono state laboratori per bambini, arte e musicoterapia per disabili e anziani, doposcuola, conferenze e workshop aperte alla cittadinanza nel quartiere industriale di Cornigliano a Genova.

Nel 2017 L’orchestra onlus si scioglie e nasce l’associazione culturale “la prima radice”.

Se vuoi visitare il blog dell’associazione L’orchestra clicca qui:

www.lorchestra.blogspot.com

L’equipe

Marica Costigliolo, socio fondatore, presidente e legale rappresentante dell’associazione: musicoterapeuta, arteterapeuta, counselor, (legge n.4/2013) formatore, Phd. Conduce sedute di arteterapia, di musicoterapia, di counseling, coordina progetti di formazione e organizza laboratori creativi e musicali  per bambini. www.costigliolo.it

Michelangelo Giuseppe Pala, socio fondatore: musicoterapeuta, arteterapeuta, danzaterapeuta, formatore, counsellor (legge 4/2013), docente presso la Scuola secondaria di secondo grado. Conduce laboratori di danzaterapia, workshop formativi e progetti sull’elaborazione del lutto e sull’educazione all’affettività. Dirige il Corso triennale di Grief Counseling.

Giuliano Marchetto, socio fondatore: professore associato presso l’Università di Trento. Membro della redazione della rivista FILART.

Collaborazioni

Liliana Lorettu, psichiatra, professore associato presso l’Università di Sassari.